• White Facebook Icon

Via Cordellina 37, 36077- Altavilla Vicentina (VI)

CF 9510130240    P.IVA 04136110246

GDPR

Cell. 340-9680378

E-mail: infodoraluce@gmail.com

Elisa Guiotto

Mi presento: 

orgogliosa della mia classe ‘78 nasco da mamma Agnese e papà Valerio e per me viene scelto il nome ELISA, nome corto e facile; dopo di me mio fratello Giovanni.

Dopo il liceo non so bene che studi intraprendere, mi piace l’ambito sanitario ma sono indecisa: fisioterapia, infermieristica, altri... 

Mi prendo una pausa di 3 anni in cui nel frattempo lavoro e poi d’un tratto la rivelazione: l’ostetrica, farò l’OSTETRICA!!

E così mi preparo studiando per il test d’ammissione a cui arriverò prima. Mi iscrivo all’università di Verona .

L’università mi piace molto, il tirocinio anche seppur inizio subito a sentirmi un po’ diversa, faccio fatica a star bene nei protocolli, non capisco come uno stesso dettame possa adattarsi bene a tante donne così diverse, situazioni diverse, parti diversi.

Frequento il progetto Erasmus per 3 mesi in Finlandia e già questo mi apre nuovi orizzonti, un approccio molto diverso e rispettoso alle pazienti.

Mi laureo con il massimo dei voti nel 2003.

Il mio primo impiego è presso l’ospedale di Arzignano dove instauro degli ottimi rapporti con le colleghe.

Dopo 6 mesi vengo chiamata di “ruolo” all’ospedale di Vicenza, che già conoscevo per aver svolto il tirocinio anche lì e mi trasferisco.

8 anni passati nei reparti del San Bortolo. Ho un ricordo molto bello, mi piaceva, ma nonostante ciò sentivo crescere dentro di me il bisogno di relazionarmi alle donne, alle coppie, ai bambini in maniera diversa, più intima e personalizzata.

Nel 2011 nasce Simone, un tentato parto a domicilio, terminato con un trasferimento in ospedale, un ottimo parto in acqua assieme alle mie ostetriche di fiducia.

Prima di entrambi un aborto spontaneo a destabilizzare un po’ le certezze ...

Tornando alla nascita di DoraLuce, dopo pochi mesi sono incinta di Giulio che nascerà nel 2014 con uno splendido parto in acqua a domicilio.

Ostetrica Elena era con me, in poco tempo era diventata la mia collaboratrice nonché sostituta e la mia ostetrica di fiducia.

Ho continuato a frequentare corsi alla scuola elementale di arte ostetrica a Firenze, gli ultimi 2: corso annuale con diploma 2014 “la salute pelvica perineale nei cicli femminili” e corso biennale livello master “la continuità dell’assistenza” con Verena Schmid 2016/2018.

 

Chi sono ora?

Un mix di tutte le mie esperienze, quelle belle e quelle difficili. Quelle personali e quelle lavorative. Da ognuna ho imparato qualcosa.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE:

Nascita

Pavimento pelvico/perineo

Mi iscrivo a vari corsi extra scolastici, di cui uno per me illuminante: si parlava di omeopatia e di parto extra ospedaliero. Un mondo per me totalmente sconosciuto: non sapevo nemmeno si potesse partorire fuori dall’ospedale!!

Da lì mi si apre un mondo, mi iscrivo alla scuola triennale di omeopatia di Verona e inizio a coltivare quel “semino” dentro di me che nel 2012 mi porta al cambiamento: lasciare la stabilità del posto fisso statale per... chi lo sa....l’avventura della libera professione, rincorrendo il mio sogno di  poter seguire le mamme più da vicino.

Il lavoro in realtà arriva da subito e affiancata ad una collega inizio ad assistere alle nascite a domicilio.

Nel 2013 fondo assieme a Milena l’associazione DoraLuce con il sogno che un giorno possa diventare una casa maternità.

Dora è una bambina nata con me nel 2013 appunto, a cui ho voluto dedicare il nome perché è stata una guerriera che ha saputo lottare, un po’ come alle volte mi sento io. 

Nel frattempo nel 2006 ero diventata mamma di Lara, nata con cesareo per presentazione podalica.